Casa di `Abbúd
La Casa di `Abbūd, situata in Acri, Israele, inizialmente di proprietà dello stesso `Abbūd, un mercante di Acri, fu il primo edificio ad essere affittato, dopo il rilascio di Bahá'u'lláh, il fondatore delle religione bahai, dalla stretta segregazione a cui era stato sottoposto, e divenuto successivamente la residenza di Ásíyih Khánum.
L'esilio
[modifica | modifica wikitesto]Bahá'u'lláh era stato ulteriormente trasferito e confinato nella città prigione di Acri dal sultano ottomano Abd-ul-Aziz.
Bahá'u'lláh, seguito dalla sua famiglia, arrivò ad Acri il 31 agosto 1868 e passò il resto della sua vita nell'area di Acri come prigioniero ed esiliato.
Dopo il giugno 1877 le condizioni di detenzione si allentarono e Bahá'u'lláh poté così uscire dalla Città prigione e andare nell'edificio di Mazra'ih; un palazzo di campagna lasciato vuoto dal suo proprietario, a circa quattro miglia a nord di Acri, e preso in affitto da 'Abdu'l-Bahà per tale scopo.
A partire da allora iniziò l'affitto o l'acquisto di edifici a uso di Bahá'u'lláh o della famiglia, stabili che in seguito furono e rimasero in gran parte destinati a delle finalità bahai.
Edifici
[modifica | modifica wikitesto]Attualmente con la dizione Casa di `Abbūd si intendono due edifici: quello situato più a occidente originariamente proprietà di `Abbūd, il primo a essere affittato, e quello più a oriente di proprietà di `Údí Khammár lasciato dopo pochi anni all'uso della famiglia di Bahá'u'lláh.
`Údí Khammár possedeva anche la Villa di Bahjí che successivamente fu acquistata dai Bahai.
La Casa di `Abbúd fu la residenza di Ásiyih Khanum, la prima moglie Bahá'u'lláh, e della sua famiglia.
In questa casa fu scritto il Kitab-i Aqdas.
La Casa di `Abbūd è parte del Centro Mondiale Bahai, il comprensorio di edifici bahai distribuito tra San Giovanni d'Acri ed Haifa, in Israele, ed è oggetto di pellegrinaggio da parte dei Bahai.
Bibliografia
[modifica | modifica wikitesto]- Bahá'u'lláh, The Kitáb-i-Aqdas, the Most Holy Book. Wilmette, Illinois, Bahá'í Publishing Trust, 1993. ISBN 0877432406.
- Bahá'u'lláh, Kitáb-i-Íqán. The Book of Certitude. Wilmette, Illinois, Bahá'í Publishing Trust 2003. ISBN 1931847088.
- Hasan Balyuzi, Bahá'u'lláh, King of Glory. Oxford, UK, George Ronald, 2000. ISBN 0853983283.
- J. E. Esslemont, Bahá'u'lláh e la nuova era. Roma, Edizioni Bahai, 1954.
- Manfred Hutter, Bahā'ī in Ed. Lindsay Jones. Encyclopedia of Religion. (II ed.), Detroit, Macmillan Reference USA, 2005. ISBN 0028657330.
Voci correlate
[modifica | modifica wikitesto]Altri progetti
[modifica | modifica wikitesto]- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Casa di `Abbúd
Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- Sito ufficiale Bahá’í d'Italia, su bahai.it.
- Religione ed etica, (EN)
- Foto dalla Bahai Media Bank Archiviato il 28 agosto 2008 in Internet Archive., (EN)
- O son of Man, dalle Parole Celate, (EN)